La nostra scuola è uno spazio di sperimentazione politica, articolato in laboratori aperti, innovativi e non frontali.
È lo spazio per conoscere gli strumenti per impegnarsi in politica, per esprimere la tua voce, parlare con altre persone, fare proposte e organizzare il cambiamento.
La scuola è gratuira perchè vogliamo organizzare il più largo numero di persone intorno all'idea di un mondo più eguale e solidale.
Viviamo in una società segnata da profonde disuguaglianze, basata su principi competitivi e verticistici e su concetti ingiusti come il merito. Che percezione ne abbiamo?E come possiamo raggiungere l’uguaglianza?
Una riflessione sul lavoro nella nostra società: com’è percepito dalle persone giovani? Cosa c’è che non va con il lavoro? Discussione e attività con riferimento al dossier nazionale di Genova che Osa, Giovani e cattivi lavori.
La nostra economia rispecchia la struttura della nostra società: competitiva e verticistica, in cui pochi hanno tanto e molti hanno poco. Quali alternative possono esistere e in che modo si potrebbero applicare?
L'attività della nostra scuola inizia a Genova alcuni anni fa come percorso collettivo per fornire, prima di tutto alle persone giovani, gli strumenti per portare le loro istanze nella vita politica cittadina.