Abbiamo presentato 130mila firme al Senato contro il ddl sicurezza

Il ddl sicurezza è una legge ideologica, fortemente voluta dalla Lega e da Salvini, che ha l’obiettivo dichiarato di colpire le persone che protestano contro le opere e le misure attuate dal governo.

Pochi giorni dopo l'approvazione del testo della legge da parte della Camera dei Deputati abbiamo deciso di mobilitarci.

Genova che osa è una organizzazione che agisce a livello locale ma con uno sguardo globale. Negli anni è cresciuta fino a rappresentare una comunità larga, fuori da Genova e anche fuori dalla Liguria. Di fronte all'approvazione di una legge nata per impedire di protestare abbiamo deciso che era il momento per agire, anche oltre alla nostra sfera abituale.

Grazie all'impegno della nostra comunità in pochi giorni avevamo raccolto più di 120mila firme a cui sommarne altre 10mila circa, raccolte da Fermiamoli col voto, RiseUp e Future Vox.

Abbiamo dimostrato che migliaia di persone, in tutta Italia, si oppongono a una legge che limita la possibilità di manifestare e opporsi alle scelte di chi sta al governo. Ora tutte le senatrici e i senatori lo sanno e il nostro messaggio è stato trasmesso a tutte le commissioni competenti. .

Sappiamo bene che una petizione non basta per cambiare le cose, però è un primo passo.

Per fermare l'approvazione di una legge sbagliata o ottenere il riconoscimento di diritti oggi negati serve organizzazione, serve studio e serve creare agitazione nel Paese. Con questa consapevolezza abbiamo deciso di impegnarci a costruire una nuova organizzazione, dal basso, a partire da quello che abbiamo imparato dalla nostra esperienza di attivisti a Genova.

Oggi Genova che osa è una comunità di più di 80mila persone, provenienti da tutta Italia. Per organizzarla abbiamo deciso di lanciare una nuova iniziativa nazionale "Organizzazione Studio Agitazione".

La nostra mobilitazione contro il ddl sicurezza proseguirà nei prossimi mesi e, nel frattempo, agiremo a sostegno di altre cause e favoriremo momenti di incontro tra tutte le persone che vogliono lottare, come noi, per un mondo più egualitario e solidale.

NOVEMBRE 2024

Partecipa alla nostra scuola di attivismo

Il nostro percorso di formazione per chi vuole lottare, insieme a noi, per un mondo più egualitario e solidale.

Contribuisci con una donazione